Vai al contenuto

Chi è Verdiana Zangaro, ex Amici protagonista a Tale e Quale Show

Verdiana Zangaro

Verdiana Zangaro: la biografia, la vita privata e tutte le curiosità sulla carriera della cantante protagonista a Tale e Quale.

Qualcuno la ricordava ancora per la sua partecipazione a una vecchia edizione di Amici, quella vinta addirittura dal rapper Moreno. Per altri era invece un volto totalmente sconosciuto, una splendida sorpresa regalata al mondo dello spettacolo da Tale e Quale Show. Stiamo parlando di Verdiana Zangaro, una cantante versatile e in grado di costruirsi nel corso di questi anni una carriera più che credibile. Andiamo a scoprire alcune curiosità su di lei e sulla sua vita privata.

Chi è Verdiana Zangaro: la biografia e la carriera

Verdiana Zangaro è nata a Rossano, in Calabria, il 21 giugno 1986 sotto il segno del Cancro. Appassionata di musica fin da bambina, comincia a cantare già a 4 anni, esibendosi tra l’altro in diversi concorsi locali.

Microfono
Microfono

Dopo le prime apparizioni televisive, avvenuta quando era ancora una bambina (tra le altre ricordiamo Re per una notte – Bambini condotta da Gigi Sabani, Canzoni sotto l’albero condotta da Mara Venier e Carramba che sorpresa), nel 1997 viene notata da un produttore discografico, Elio Palumbo, che decide di produrre le sue prime canzoni inedite.

Nonostante sia ancora poco più di una bambina, pubblica quindi sul finire degli anni Novanta i suoi primi singoli. Nel 2002 esce il suo primo EP, Ieri, e partecipa a Destinazione Sanremo, show televisivo condotto da Claudio Cecchetto e Pippo Baudo. Protagonista assoluta del programma, si guadagna la partecipazione tra le Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2003. Con il brano Chi sei non lo so debutta quindi sul palco dell’Ariston, ottenendo un buon quarto posto.

Forte di questo nuovo grande successo, viene invitata in numerose trasmissione televisive nel corso degli anni successivi, partecipando anche ad alcuni concerti di livello, dividendo tra l’altro lo stesso palco di artisti come Gigi D’Alessio, Giorgia, Vasco Rossi e altri ancora.

Eterna grande promessa della musica italiana, smarrisce la propria strada tra la fine degli anni Duemila e l’inizio dei Duemiladieci. Anche per questo motivo decide di rilanciarsi partecipando, a soli 16 anni, a uno dei talent più importanti in Italia, Amici di Maria De Filippi. All’interno del programma riesce a vivere un percorso di alto livello, duettando tra l’altro con artisti del calibro di Marco Mengoni, Anna Oxa, Antonello Venditti, Craig David e altri ancora. Non riesce a ottenere la vittoria, andata a Moreno, ma nel 2013 firma un contratto con la Carosello Records, con cui pubblica il singolo Lontano dagli occhi:

Discograficamente Verdiana riesce a fare il suo debutto con un album vero e proprio nel 2014, quando dà alle stampe Nel centro del caos, con cui ottiene risultati più che discreti. Ha quindi unito le forze nel 2016 con Greta, Roberta Pompa e Simonetta Spiri, dando vita a un quartetto diventato poi conosciuto con il nome de Le Deva.

Con questo gruppo riesce a conquistare nuovamente i palchi più importanti d’Italia, tra cui il Concerto di Primavera di Radio Italia, grazie anche al successo del singolo L’amore merita.

Cosa fa oggi Verdiana Zangaro

Ancora giovane ma ormai cantante più che esperta, con alle spalle esperienze di altissimo livello in televisione ma anche nel mondo della musica, nel 2024 ha provato ancora una volta a rilanciare la sua carriera da solista, accettando di prendere parte a uno degli show più amati della tv italiana: Tale e Quale Show, condotto dal direttore artistico di Sanremo Carlo Conti. Rimane comunque una delle fondatrici de Le Deva, gruppo che al momento risulta ancora attivo.

La discografia in studio

2011 – Immensamente Mia – Verdiana canta Mimì
2014 – Nel centro del caos

La vita privata di Verdiana Zangaro: fidanzato e figli

Nonostante sia molto famosa, anche grazie alle tante avventure televisive che ha vissuto, non si hanno molte notizie sulla vita sentimentale di Verdiana. Non sappiamo se abbia un fidanzato o se sia single. Sui social preferisce infatti raccontare soprattutto la sua vita professionale.

Leggi anche
Chi è Thomas, ex stella di Amici protagonista a Tale e Quale Show

Sai che…

– Ha debuttato in televisione nel 1995 all’interno del programma per giovani talenti Bravo Bravissimo condotto da Mike Bongiorno su Canale 5. Nell’occasione arriva al secondo posto.

– A teatro ha lavorato, tra le altre cose, nello spettacolo teatrale Donna Gabriella e i suoi figli di Gabriele Cirilli.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Ha vissuto in diverse città italiane, ma ha preferito negli ultimi tempi tornare a casa e si è stabilita a Rende, in provincia di Cosenza. Il motivo lo ha spiegato a Quotidiano del Sud: “Sono legata alla mia terra, mi sono spostata spesso, ma alla fine ho sentito la necessità di tornare e spostarmi solo per lavorare“.

– È una delle fondatrici dell’accademia musicale Cluster Music & Co.

– Su Instagram ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower. Anche su TikTok ha un profilo molto seguito.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Verdiana Zangaro, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2024 11:00

Tutto su Avril Lavigne, la voce dolce del punk rock